I servizi di GiroBerlino

Gli itinerari proposti vengono incontro alle esigenze più svariate e sono adatti sia a chi scopre Berlino per la prima volta, sia a chi invece ci è già stato e vorrebbe conoscerla meglio. Molte sono anche le soluzioni per chi ha poco tempo ma non intende rinunciare a una visita guidata per le vie del centro storico o all’interno di qualche museo.

Evitando contenuti meramente nozionistici e senza insistere troppo sulle date storiche, i tour di GiroBerlino si basano su un approccio interdisciplinare, volto a ricollocare le mille attrazioni della città nella loro originaria temperie culturale.

Riteniamo che un tour per Berlino sia un’ottima occasione per riflettere, insieme a voi, sul passato, sui grandi cambiamenti storici e sulle vicende attuali, affinché la vostra visita nella capitale tedesca diventi un’esperienza completa e ricca di spunti, che speriamo vi rimarrà nel cuore!

Oltre al tour di Berlino Monumentale, perfetto per conoscere i luoghi-simbolo della Berlino classica, con la Porta di Brandeburgo, il Duomo, l’Isola dei Musei, il Muro, etc... GiroBerlino propone anche itinerari più specifici, come Berlino Ebraica, per visitare l’antico e suggestivo Quartiere ebraico, con la Sinagoga, i Cortili dell’Hackescher Markt, le sue gallerie e i caffè.

Berlino è la meta ideale per toccare con mano la Storia. Diversi sono infatti gli itinerari incentrati sul Novecento, come il tour sul XX Secolo: una panoramica che ripercorre le tappe salienti della storia di quei tumultuosi cento anni, dai “dorati” anni Venti alla caduta del Muro, tra l’elegante Kurfürstendamm, il Memoriale del Muro lungo la Bernauer Strasse e la modernissima Potsdamer Platz.

Se preferite approfondire la storia del Terzo Reich, le visite Sachsenhausen, e Berlino e la Dittatura Nazista presentano due itinerari differenti ma complementari, attraverso cui conoscere il tragico vissuto delle vittime delle persecuzioni naziste e scoprire dove le SS, la Gestapo, Hitler e i suoi ministri coordinavano quell’immenso apparato repressivo.

E il Muro di Berlino? Chiaramente non può mancare un itinerario dedicato al simbolo indiscusso della città: il tour di Berlino EST è l’opzione ideale per ammirare il Muro dipinto della East Side Gallery, ma anche per visitare il Viale Karl-Marx, l’Alexanderplatz e il Quartiere di San Nicola e capire come si svolgeva la vita di Berlino Est ai tempi della divisione, sotto l’occhio vigile della Stasi.

Non solo: GiroBerlino vi porta anche all’interno dei musei berlinesi, della Cupola del Reichstag e organizza per voi visite fuori città, fino ai parchi e ai castelli di Potsdam, località nota soprattutto per la Reggia di Sanssouci, ma anche per il celebre “ponte delle spie” e per la Conferenza che si tenne nell’estate del 1945 presso il Castello di Cecilienhof, a cui presero parte Churchill, Truman e Stalin.

Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte di tour e contattateci direttamente: studieremo un programma su misura per voi.